Monte Bianco e Monte Rosa

LOCATION

Monte Bianco – Monte Rosa

LIVELLO TECNICO

Livello Tecnico 2

DURATA

6 Giorni

PERIODO

Giugno – Settembre

Altitudine: dai 1200 m ai 4807 m |  Provincia - Comune: Aosta - Courmayeur - Gressoney La Trinité | Massiccio: Monte Bianco - Monte Rosa |  Altitudine massima: Monte Bianco 4807 m

Il Monte Bianco, il sogno di tutti gli appassionati di alpinismo. La montagna che apre le porte all'alta quota, a montagne più alte al di fuori delle Alpi.

L'obiettivo è dunque la salita della vetta più alta d'Europa Occidentale e per fare ciò il programma è previsto con l'aggiunta di un ulteriore prestigioso 4000 m del Monte Rosa la Capanna Margherita alla Punta Gnifetti 4554 mt quale cima di acclimatamento per il Monte Bianco.

Il compito delle Guide sarà quello di verificare il vostro livello tecnico in alpinismo e di consigliarvi nei comportamenti da tenere in quota per avere un adeguato acclimatamento e una maggiore soddisfazione nella riuscita delle cime previste.

LE PRIORITA' DEL CORSO

  Verificare le conoscenze tecniche sulla progressione in cordata in ghiaccio/neve e roccia.

   Verificare le conoscenze tecniche di progressione con i ramponi su neve/ghiaccio e roccia

✓   Apprendere la movimentazione in quota.

✓   Capire come il corpo reagisce all'altitudine.

✓   Verificare le conoscenze tecniche di progressione su roccia con l'uso dei ramponi.

PERIODI/DATE

LIVELLI FISICI

GRUPPI

2 persone.

COSTO

€ 1600 a persona.

INCLUDE

  La prestazione della Guida Alpina per i 5 giorni in montagna

  Le 1/2 pensioni in rifugio incluse quelle della Guida

  L'assicurazione che copre l'intervento di soccorso dal luogo dell'incidente al più vicino ospedale A QUESTO LINK INFO SPECIFICHE E FONDAMENTALI.

NON INCLUDE

  I transfer

  Gli impianti di risalita. Inclusi, per la Francia, quelli della Guida che sono a carico dei partecipanti

  Il soggiorno in valle

  I pranzi

  Le bevande

  Quanto non diversamente specificato

N.B. Partenza garantita con 2 persone.

1

9.00 – 16.00: Via di Misto nel Massiccio del Monte Bianco

Giornata dedicata alla realizzazione di una via di misto con passaggi in roccia di 2°/3° grado al fine di verificare e migliorare il livello tecnico dei partecipanti per una maggiore garanzia di riuscita del Monte Bianco. Esempi di cime realizzabili son l'Aiguille d'Entreves 3600 mt, l'Aiguille du Marbrée 3535 mt. Rientro a Courmayeur nel Pomeriggio. Conclusioni sulla giornata e programmazione per la giornata successiva. Soggiorno libero in valle.
2

11.00 – 16.00: Courmayeur - Rifugio Città di Mantova 3498 mt

Trasferimento a Gressoney La Trinité al villagio di Staffal. Da qui con gli impianti sino a Indren 3200 mt. Seguiremo poi il sentiero che in circa 0.45 min - 1.00 ore di cammino ci permetterà di raggiungere il rifugio. Riposo e programmazione per la giornata successiva. Soggiorno a 1/2 pensione in rifugio.
3

3.00 – 18.00: salita alpinistica alla Capanna Margherita alla Punta Gnifetti 4554 m lungo la sua via normale

Partenza dal rifugio al più tardi alle ore 4.00 del mattino per risalire il ghiacciaio che in modo graduale ci porterà, in circa 4.00 ore al Rifugio più alto d'Europa. Pausa allo stesso per rifocillarci e migliorare ancora l'acclimatamento e poi rientro lungo lo stesso percorso di salita al rifugio Mantova che raggiungeremo verso le 12.00. Nel primissimo pomeriggio discesa a valle e rientro a Courmayeur. Conclusioni sulla giornata. Soggiorno libero in valle.
4

full-day: giornata di riposo

Riposo, riposo, riposo e ancora riposo. E' fondamentale riposare per recuperare bene le energie necessarie per la salita al Monte Bianco. Ore 18.0 incontro con la Guida programmazione del Monte Bianco. Soggiorno libero in valle
5

6.30 – 14.00: Courmayeur - Refuge du Gouter 3835 mt

Trasferimento a Les Houches e salita col treno al Nid d’Aigle 2362 mt. Da qui al Refuge du Goûter 3835 mt, orario di salita di circa 5/5.30 ore comprese le pause. E’ una giornata fisicamente impegnativa, ecco perché è molto utile il 4000 mt precedente quale acclimatamento. Riposo e programmazione per la salita in vetta. Soggiorno a 1/2 pensione in rifugio.
6

1.30 – 17.00: salita alla cima del Monte Bianco 4807 m

Effettuare la salita del Monte Bianco attraverso la Via del Gouter è una lunga salita in cui il ritmo e la determinazione sono importanti per raggiungere la cima. La salita dura circa 4/4.30 ore a cui va poi aggiunto il lungo ritorno sino a valle. E’ fondamentale un buon allenamento fisico e saper dosare gli sforzi in modo da avere le riserve sufficienti per riscendere sino al Nid d’Aigle. Nel pomeriggio rientro a Courmayeur e conclusione del programma. Andata e ritorno a piedi ~ 10-12 ore.

Fisso 0039 016587001
Cellulare 0039 3336108056

Courmayeur, Valle d’Aosta – Italia